*“Erminia Fritsche, pittrice, è nata a Zurigo il 25 agosto 1910, da padre austriaco e madre tedesca. È figlia unica e presto orfana di padre. Vivrà la sua giovinezza condividendo con la madre una vita difficile fatta di lavoro e di studio.
Nel 1925 vuole frequentare la Kunstgewerbeschule a Zurigo, dove nella classe di “pittura” su 30 allievi ci sono 3 ragazze. I pittori post-impressionisti Wilhelm Hummel e Max Gübler saranno i suoi maestri. Specialmente Hummel la seguirà con particolare interesse.
È il momento della sua formazione “classica” che si perfeziona, con sacrifici e rinunce, durante tutta la sua prima giovinezza. Riesce anche a fare un viaggio a Parigi dove, per breve tempo, frequenta i corsi liberi della “Grande Chaumière”.
Questo primo periodo coincide con l’avvento al potere di Hitler e con la Seconda guerra mondiale. In Svizzera Erminia è una straniera e vive momenti difficili a livello sociale e personale. Rimasta sola e malata, dopo la morte della madre, decide di venire in Ticino.
Arriva a Cadro nell’estate del 1945 ed è subito ospitata con molta simpatia.
Nel Ticino ha anche la possibilità di fare affresco che affronta in tutte le sue difficoltà provando e affinando la tecnica appresa alla Kunstgewerbeschule. Per due anni esegue scrupolosamente numerosi studi e prove prima di accettare l’incarico della Parrocchia di Cadro per affrescare tutta la Cappella di San Pietro sull’Alpe Bolla. (1952)
L’attività di Erminia è intensa ma pacata e la sua cordialità l’avvicina alla nostra gente e ai nostri artisti. Partecipa a numerose mostre e riesce sempre a vivere, pur modestamente, con i proventi della sua pittura. Il suo spirito fondamentalmente romantico e libero lo ha sempre tenuta fuori dal circuito del mercato gestito dalle gallerie: “Mi direbbero di fare 10/20 quadri uguali nel tema o nel soggetto e io non posso farne due uguali” dice Erminia.
Il clima dolce e soffuso della luce del lago è presente nelle sue opere, forse perché ha dipinto e vissuto più di 20 anni a Bissone, con le vibrazioni luminose dell’acqua sul soffitto del suo studio. Da alcuni anni ha dovuto lasciarlo, non senza rincrescimento e ha ricominciato in un altro luogo. Con un nuovo sorriso mi ha detto che “un pittore, se ha voglia, può lavorare in qualsiasi posto”.
Quando le chiedo dell’informale, dell’astratto e di tutte le tendenze del Novecento con le quali è stata confrontata, mi risponde che non ha mai avuto il tempo di rincorrerle perché era occupata a fare bene la sua pittura.”
È deceduta nel 2003.
*estratto della nota di S.Morello (vedi testo integrale)
Mostre Personali
1952 Lyceumclub, Lugano
1958 Kunststube, Soletta
1960 Kurbrunnen, Rheinfelden
1961 Galleria Federale, Lugano
1962 Gemeindehaus, Niederurnen
1963 Kunststube, Soletta
1967 Galleria Europa, Lugano
1968 Galleria Elite, Lugano
1970 Galerie Café West, Lenzburg
1972 Galerie Baggenstos, Steinhausen
1975 Galerie am Dorfplatz, Allschwil (Basilea)
1977 Galerie Holly, Walchwil (Zugo)
1980 Galerie Adler, Rorbas (Zurigo)
1981 Galerie Holly, Walchwil (Zugo)
Galleria Corso Bello, Mendrisio
1983 Galerie Adler, Rorbas (Zurigo)
1985 Galerie für Gegenwartskunst, Bonstetten (Zurigo)
1989 Tonino Art Gallery, Campione d’Italia
1995 Galleria SPSAS, Locarno
2000 Galleria Gulminelli, Mendrisio
2003 Ristorante al Pontile, Ascona, Iª postuma
2008 Galleria La Risciada, Arzo, IIª postuma
Mostre collettive
1940 Kongresshaus, Zurigo
1960/61/62 Zürcher-Künstler im Helmhaus
1960 Società Ticinese di Belle Arti, Lugano
1961 Premio Innovazione, Lugano
1962 Società Ticinese di Belle Arti, Lugano
1963 Premio Innovazione, Lugano Galerie Böttscherstrasse, Bremen (Germania)
1964 Società Ticinese di Belle Arti, Lugano
1966 Esposizione sociale pittori, scultori e architetti svizzeri, Lugano
1966/68 Società Ticinese di Belle Arti, Lugano
1969 Esposizione d’Arte della Svizzera Italiana, Lugano
1970 Mostra Internazionale Galleria Vallombreuse, Biarritz Società Artisti Ticinesi, Galleria Cetica, Lugano
1971 Galerie Mouffe, Parigi Galerie International, New York Biennale sacra, Sora (Italia) Rassegna Nazionale d’Arte, Roma Città-Eterna 71, Roma Corner Gallery, Londra
1972 Galleria d’Arte Moderna, Cormano (Milano) VII Premio Internazionale di pittura, Campione d’Italia
1972/74 Società pittori, scultori e architetti svizzeri, Lugano
1974 Galleria Il Pavone d’Oro, Milano 1974 Concorso Internazionale di pittura Italia
2000 Napoli Concorso Internazionale pittura sacra, Tivoli (Roma)
1975 Galleria Serfontana, Chiasso Cinque Pittrici alla Galleria Villa Engadina, Vulpera Lyceum-Club, Banca Popolare Svizzera, Lugano
1976 Galeria AAA, Ascona
1977 Kunsthaus Stabio, Mostra, 45 artisti ticinesi Internationale Kunstausstellung, Haus der Kunst Humor und Satire, Gabrovo (Bulgaria) Galleria Matasci, Tenero (Ticino) Arte nel Ticino oggi, Galleria Matasci, Tenero (Ticino) Art Agentur St. Alban-Vorstadt, Basel, 77 Schweizerkünstler zeigen Skizzenbücher
1978 Galleria Cortivallo, Ticino, Mostra grafica, cinque pittrici della Società pittori, scultori e architetti svizzeri Villa Saroli, Lugano Artisti ticinesi per Amnesty International Douze artistes tessinois à la Galerie des Amis des arts, Musée d’Art et Histoire, Neuchâtel Centro internazionale di Stabio, Società pittori, scultori e architetti svizzeri
1979 Salon d’Art d’Echanges Contemporains de Juan les Pins, Union artistique france-européenne, Antibes (Francia) Villa Malpensata, Lugano, Società Ticinese di Belle Arti
1981 Centro internazionale di Stabio, La donna dell’arte in Ticino Artisti SPSAS nel formato A4, Locarno
1982 Ora-Allora sul filo dell’arte, Villa Malpensata, Lugano Società Artisti Ticinesi, Villa Malpensata, Lugano L’artista nell’ambiente, Galleria SPSAS, Locarno 1983 Una vita per l’arte, 6 pittrici alla Villa Malpensata Fünf Jahre Galerie Adler Rorbas Jubiläums Ausstellung
1984/85 Neun Künstler, Parkhotel, St. Moritz 1988 Galeria für Gegenwartskunst 50, Ausstellung Galerie Ebla, Damasco, Siria, de l’exposition des 4 artistes Dames
2003 Mueseo Vela, Ligornetto, I postuma Galeria AAA, Ascona, II postuma